Skip links

01. Simboli

SYMBOLS

the artist of bellagio

FEATHER PHILOSOPHY

La collezione ‘feathers’ , racchiude l’essenza filosofica dell’operato artistico di Abele . La trasparenza e il virtuosismo tecnico che porta la materia ad un elevato stress plastico, sono ereditati da un mestiere maturato in anni di attività artistica. 

La piuma, simbolo del nostro tempo, tacita e silente annuncia la fragilità del nostro stato, è specchio di una personalità umana evoluta e fragile. Simulacro , del ‘Carpe Diem’, simbolo surrealista che comunica la condizione dell’uomo d’oggi, riassume in se l’importanza del concetto di ‘tempo‘ che condiziona ogni fattore della nostra vita e del nostro destino. 

Una scultura lieve, elegante, talvolta dalle forme barocche, sempre curvate  che fanno trapelare le influenza che l’artista ha avuto nei suoi soggiorni nel sud Italia e a Venezia, ma anche il concettualismo che avvicina quest’arte a temi scientifici (teoria spazio/tempo). 

Archetipo di studi approfonditi sullo stato dell’esistenza, che sono alla base della sua produzione, e che solo a pochi è concesso conoscere.

 

L’UOVO

Simbolo di Nascita di Fertilità di Vitalità inserito spesso come elemento all’interno delle sculture  di Abele.

Rappresenta per l’artista l’alpha e l’omega come concetto primario su cui si basa l’esistenza ed il suo fine  che ne muta la continuità. Il suo uso si radica su osservazioni attente che lambiscono temi legati al DNA ed al ciclo della vita nella storia. Anche qui ritroviamo in principio di materia e antimateria, come fosse l’area identificata come ‘Orizzonte degli eventi’ dagli astrofisici.

Rappresenta il confine tra la vita e la morte . Utilizzato dalle principali rappresentazioni artistiche religiose della storia.

 

lake como sculpture

LA LUCE

Filo conduttore su cui si poggia tutta la percezione della produzione artistica, diventa elemento indispensabile nella pittura così come lo è nella scultura. Per Vadacca il volume diviene letteralmente luce.

In queste opere continuo la mia ricerca, mi ingegno ogni giorno per trovare tecniche che mi premettono di scolpire la luce perché è solo nella luce che troviamo la verità” Abele 

IL LABIRINTO :

Simbolo dell’esistenza umana,  rappresenta il percorso e le sfide quotidiane della vita , la risoluzione dei problemi fino al raggiungimento dei propri scopi , che ci ricorda costantemente di cogliere l’attimo e di vivere il momento :    Carpe Diem, Panta rhei.  

lo scultore di Bellagio

L’ACQUA  :

Simbolo della vita , della pacatezza del costante movimento e della trasformazione oltre che di conoscenza e di saggezza dinamiche. Rappresenta per Abele  lo scorrere del tempo e delle cose ricollegandosi al tanto amato concetto di Carpe diem  a cui si ricollega tutta la sua simbologia .

02. Artworks

SCULTURE

Artista
Contatti
03. Testimonials

TESTIMONIALS

04. Contatti

CONTATTI

Informazioni generali

Visita la Galleria

Via Melzi d’Eril 23 A , Bellagio. Lago di Como

Galleristi e Curatori