Skip links

Equilibrio

Scultura in marmo – opera unica

Collezione privata – Australia 


 

Tema carissimo all’artista, il simbolo della piuma racchiude la sua filosofia espressiva, l’incertezza dell’essere la perfezione estetica e l’affascinante  tecnologia estrema della natura.  Emulacro, del ‘Carpe Diem’, principio espresso in forma surrealista che comunica la condizione dell’uomo d’oggi, riassume in se l’importanza del concetto di ‘tempo che condiziona ogni fattore della nostra vita e del nostro destino.
La trasparenza e il virtuosismo tecnico che porta la materia ad un elevato stress plastico, sono ereditati dai maestri tipica del vecchio continente. Archetipo di studi approfonditi sullo stato dell’esistenza, che sono alla base della sua produzione, viene rappresentata dall’artista ripetutamente quale simbolo per eccellenza della“feathers’ philosopy“: in marmo, in bronzo o in terracotta.

MARMO

La piuma è nera e fluida, ricorda i movimenti dell’acqua. Gigantesca nelle proporzioni, ma al contempo lieve, cade dal cielo e si  posa su una base in marmo, bianca, di un intenso nero offerto dalle proprietà della materia stessa, il marmo nero ormai metamorfico, contiene tracce di petrolio e materiali fossili. L’opera raggiunge quasi i 2 metri di altezza (con basamento), diventa oggetto fortemente carismatico ed evocativo.

Per la sua composizione dinamica, l’opera si  predispone a una visione a 360 ° ma al contempo il suo sviluppo verticale permette un’istallazione anche in ambienti residenziali.

E’ un capolavoro unico di estetica e concetto , che mirabilmente racchiude le capacità manuali frutto un mestiere tramandato nei  secoli.

CURIOSITA’

  • L’artista per approfondire i temi legati alla piuma ed al  volo, diventa lui stesso pilota.
  • Amante della natura e dei rapaci, è stato coinvolto attivamente nell’allevamento di falchi per diversi anni.
  • Il marmo nero, meraviglioso e scultoreo, durante le fasi di taglio e lavorazione rilascia traccia di petrolio in quanto la colorazione nera è dovuta a tracce di fossili .
  • Il marmo bianco è rigorosamente cristallino e la luce attraversa l’opera rendendola unica e irriproducibile .

 

 

Anno

2018

Dimensioni

120 x 90 x 180 cm