Skip links

IL SILURO ALATO

Scultura monumentale in marmo – opera unica

L’opera monumentale titolata Siluro Alato è stata posizionata a Pescara in Largo Eugenio Sirolli per volontà dell’Amministrazione Comunale e come sostegno di Associazione flyStory e di Rotary Pescara Ovest .

Il “siluro alato” doveroso riconoscimento alle eccezionali imprese degli eroi Nazionali, subisce una metamorfosi e, in virtù della volontà di inneggiare la pace, ricordando la storia, si trasforma in “pennino”, strumento e simbolo della cultura e degli intellettuali del secolo passato. Questo elemento, composto da un blocco in marmo bianco, che si sviluppa per 2,70 mt. di lunghezza, trafigge una composizione di blocchi erratici in serpentino verde, nei quali in modo larvale, si svelano le forme dei flutti marini ( elogio a Pescara, città d’acqua ). La parte posteriore del pennino evolve in elementi surreali: le ali e le piume che sono tributo alla fantasia, all’arte, alla cultura, e alla libertà; elementi fondamentali che hanno reso, nella storia, possibili missioni impossibili.

La cultura che penetra, trafigge e supera anche i momenti più difficili della storia umana, momenti che meritano riconoscimento e apprezzamento per le opere di ingegno e monito, a che situazioni di travaglio umano simili vengano scongiurate negli anni a venire.

E’ a Eugenio Sirolli, a d’Annunzio ed alla mitica “Squadriglia I quattro gatti” che l’opera si ispira e a loro che con la caparbietà e l’inventiva hanno saputo scrivere pagine nobili ed indelebili  di storia, rappresentate nel monumento dal libro in pietra in marmobianco che riporta indelebile il motto: SUFFICIT ANIMUS.

Anno

2018

Dimensioni

Misure

300 x 450 x 250 cm

Luogo

Pescara, Largo Eugenio Sirolli