Skip links

alpino

Data: 2021, 18 Settembre ore 17.30 

Location: Municipio, Mariano Comense

Inaugurazione:  Sabato 18 Settembre ore 17.30

Inaugurazione del Monumento pubblico, ” Il passo dell’Alpino, Omnia amor vincit “, realizzato dallo scultore Abele Vadacca presso il Municipio di Mariano Comense.  Realizzato in occasione del  90° anniversario dell’Associazione Alpini, Sezione di Como, gruppo di Mariano Comense.

L’opera rimarrà permanente presso gli spazi antistanti al Comune di Mariano Comense. L’artista se pur utilizzando materiali nobili e che appartengono alla storia, trasferisce nelle sue opere concetti contemporanei ed attuali, che sono lo specchio di contenuti sociali profondi, con l’obbiettivo di porre all’osservatore costanti riflessioni. Totale è il riserbo che è stato chiesto su quest’opera, che potrà essere ammirata solo dopo l’inaugurazione ufficiale da parte del Gruppo Alpini di Mariano Comense e dell’Amministrazione Comunale della Cittadina. Ci si chiede se come di consueto il Maestro, riporterà anche in quest’opera , come da tradizione qualche elemento riconducibile alla piuma, ormai divenuta la sua cifra espressiva più famosa in tutto il mondo.

Abele Vadacca: ‘ E’ stato un onore poter realizzare quest’opera, in un momento cui l’arte è diventata prevalentemente ‘smaterializzata’ o ‘temporanea’, questo monumento traccia una controtendenza, la volontà di attingere al passato per emozionare il presente e stimolare il futuro a riflettere, ciò che l’arte è stata per millenni. Per questo, e considerando il periodo difficile che la società tutta sta attraversando, vedo in questo lo spunto per una metaforica ‘rinascita’. Un opera che parla del senso di civiltà e rispetto. 

 

 

Contact us

PHOTO GALLERY

Alcune foto dell evento

INFO

Per ulteriori informazioni contattateci

Mail: info@abelevadacca.it   Phone: +39 342 093 1568

Contact us