Skip links

Ammaraggio

Scultura in marmo – opera unica

Collezione privata – Lago di Como


Tema carissimo all’artista, il simbolo della piuma racchiude la sua filosofia espressiva, l’incertezza dell’essere la perfezione estetica e l’affascinante tecnologia estrema della natura. Annuncia la fragilità, ma al contempo la tenacà umana, è simulacro del nostro tempo e della volubilità dell’essere umano stesso, di superamento degli ostacoli, di rinascita e rinnovamento; ed al contempo simbolo antichissimo, utilizzato fin dagli albori della cultura Medio Orientale, Mesopotamica ed Egiziana, sancisce il legame stretto con l’aria. La piuma elemento caro all’artista simbolo dello scorrere e del mutare del tempo, una forma lieve, elegante, sembra caduta dal cielo e lieve si appoggia ed ammara sull’acqua plumbea di un notturno.
La “feather’s philosophy“,  rappresentata nella scultura in marmo di Abele quale volontà di bloccare nel tempo un simbolo tanto fragile, la piuma, che diviene collegamento tra il tangibile e l’intangibile, tra terra e spazio e simbolo per eccellenza della coscienza di se stessi. La realizzazione sfrutta un’eccellete sapienza di lavoro e il marmo diviene talmente leggero da essere in parte trasparente, pur mantenendo la maestosità propria di un’opera marmorea.

MARMO

Nella sua versione più eterea, la realizzazione di marmo bianco italiano  cristallino, tanto caro all’artista,  permette l’esplosione di forme sinuose che celano richiami mai casuali, sempre legati ai temi indagati: il labirinto, l’infinito, il principio di materia ed antimateria, le teorie di Fibonacci sulle forme geometriche perfette in natura. La piuma  sembra cadere dal cielo e posarsi su una base in marmo nero, la base nera è fluida ricorda i movimenti dell’acqua, di un intenso nero offerto dalle proprietà della materia stessa, il marmo nero ormai metamorfico, contiene tracce di petrolio e materiali fossili.

Per la sua composizione dinamica, l’opera si predispone a una visione a 360 ° ma al contempo il suo sviluppo verticale permette un’istallazione anche in ambienti residenziali.

Leggerezza

L’aria e l’atmosfera entrano a far parte dell’opera per donare leggerezza e vita al marmo. La piuma è simbolo ricorrente di leggerezza, purezza, angeli, uccelli, volo, personalità, libertà, autonomia, indipendenza: quando una piuma lascia un corpo, inizia una nuova vita con una propria personalità.

Anno

2012

Dimensioni

35 x 80 x 100 cm